DJ EDO Lesson 3 - Novation Dicer

mercoledì 9 marzo 2011
“Alea iacta est”, diceva quello con la stramba corona d’alloro e il figlioccio birichino. In Novation hanno capito che il dado è tratto e quindi l’hanno infilato su un aggeggio che costituisce un ottimo plus per ogni dj che faccia dei giradischi o dei cdj il fulcro della sua strumentazione.
Cosa saranno mai allora quelle lucette colorate che vedete nelle foto del Sabotage a fianco dei giradischi? No, non è bling bling per fare vedere che abbiamo le skillz, quelle con la z finale. E’ il Novation Dicer! Che cos’è? E’ un controller midi composto di due piccole unità da mettere nello slot dell’adattatore del 45 giri, per chi usa le ruote d’acciaio, oppure appiccicandolo con una pasta gommosa speciale sui cdj, per chi si diletta coi supporti ottici.
Ognuna delle due piccole unità, che controlla il singolo canale, presenta 5 bottoni di gomma dalla risposta superimmediata, per controllare i cue point di Serato o Traktor. Ma non solo, schiacciando uno dei pulsanti più piccoli si passa in altre due modalità: loop roll, contrassegnata dal colore verde, e loop veri e propri, in colore arancione.


In aggiunta a queste tre modalità, ce n’è una quarta che è customizzabile utilizzando il midi learning interno al software che utilizzate come DVS, e attivabile semplicemente tenendo premuto uno dei tre tasti piccoli come fosse un piccolo “Shift”.
Novation ci ha visto lungo, secondo noi. Una piccola unità compatta e multifunzione, dal costo davvero interessante, facile da trasportare, semplicissima da governare e vicinissima alla zona calda del vostro dj set, vinili o cd che siano.


Ci piace: la risposta veloce dei pulsanti, la facilità d’utilizzo, la concezione innovativa.
Non ci piace: Novation, i dadi hanno 6 facce, qui i bottoni sono 5, e il mio Serato memorizza 6 cue point per brano, come la mettiamo? Il cavetto che collega un’unità all’altra è sempre un po’ scomodo da gestire.
Ovviamente, sapete già che per i nostri acquisti ci riforniamo da Ghisleri musica, scendete da basso, urlate “Daaaaaaaaan” e poi cercatelo di sopra che tanto è su a fumarsi una paglia.

Ciao a tutti e alla prossima,
Edo

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © SABOTAGE
Blogger Theme by BloggerThemes Sponsored by Busy Buzz Blogging