Alla scoperta di Tinie Tempah

martedì 31 agosto 2010
Visto e considerato che si tratta di uno dei beniamini di SABOTAGE in assoluto, Patrick Chukwuem Okogwu Jr. (classe '88), giovanissimo artista emergente londinese conosciuto come TINIE TEMPAH, si merita un articolo di tutto rispetto sul nostro blog.


Cresciuto a Londra nella zona di Plumstead, il nostro Tinie si è nutrito a pane, Grime e Hip/hop, rappando fin dagli anni della catechesi e componendo musiche per videogiochi (Wipeout, PSP). Grazie ai suoi video artigianali caricati su youtube è stato notato dalla Parlophone, etichetta centenaria di origini tedesche già autrice del successo di Beatles, Coldplay, Tina Turner, Queen e Duran Duran (robetta insomma), che notando le potenzialità del giovane inglese di origini nigeriane decise di coccolarselo e di infilarselo ben bene sotto le sue potenti ali protettive. Nel 2009 inizia a pubblicare i primi singoli "Wifey" e "Tears" (li trovate facilmente via web): il successo è stato molto discreto, questi lavori hanno avuto lo scopo primario di contribuire alla crescita dell'artista, alla ricerca di un suo stile originale e di far aumentare le aspettative nei suoi confronti.... E alla fine arriva il 2010.


TINIE TEMPAH esplode, il singolo "PASS OUT" è un potentissimo pezzo spaccatimpani capace di caricare un giovane Teenager americano più della vista di un topless in pieno spring break; le classifiche vengono scalate nemmeno fosse Reinhold Messner nel fiore della carriera, i canali tv musicali lo passano a velocità fotoniche. Il successo auspicato arriva a dosi ben maggiori di quelle sperate e il secondo singolo "Frisky" più il tour con Rihanna contribuiscono ad alimentare al fama dello stilosissimo londinese.



Ad Ottobre (il 4) esce finalmente il suo album d'esordio "DISC-OVERY", vera prova finale per capire se Tinie è destinato a stare davvero in mezzo ai grandi della musica.
E ora ecco due chicche che vi lasciamo godere quest'oggi: qui sopra potete vedere il nuovissimo video del terzo singolo "Written in the stars" e ascoltare il remix di "Pass Out" realizzato da SBTKRT (abbrevizione di Subtractone), un altro dei nostri preferiti. Passi a trovarci mr. Tempah?

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © SABOTAGE
Blogger Theme by BloggerThemes Sponsored by Busy Buzz Blogging